Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Vivere Milano > Accessibilità strutture

Accessibilità strutture

BASE

Come arrivare coi mezzi pubblici
Metropolitana M2 (fermata Porta Genova), bus 50, 68 e tram 2, 9, 10, 14.
Per informazioni sull’accessibilità dei mezzi pubblici ATM: www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare nelle immediate vicinanze sulle strisce blu. Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano: 
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

Ingresso
Dalla strada si supera un ampio varco (larghezza 390 cm) che immette nel cortile interno; dopo alcuni m si incontrano: una sbarra orizzontale che regola l’accesso delle auto e, alla sua sinistra, un varco pedonale (larghezza 98 cm).
Si percorre quindi un breve tratto, sul lato sinistro del cortile. L’ingresso presenta due porte consecutive a due battenti (la prima ha battenti di 83 cm ciascuno; la seconda di 107 cm ciascuno).

Segnaletica di orientamento
Nell’edificio sono presenti:

  • frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati
  • simboli dei servizi igienici ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

Ascensore
Per accedere all’ascensore, in fondo al cortile sulla sinistra occorre superare una porta a doppio battente (110 cm ognuno) e una piccola rampa (3%). L’ascensore ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 90 cm, spazio interno cabina 143x143 cm.
  • pulsantiera interna a rilievo

Percorso espositivo
Base è un progetto per la cultura e la creatività a Milano nato dalla ristrutturazione dell’Ex Stecca delle Acciaierie Ansaldo che ospita iniziative ed eventi culturali nei settori delle arti figurative, dell’editoria e delle industrie culturali e creative, dell’artigianato di qualità, dell’innovazione, della tecnologia. Gli spazi espositivi si trovano al piano rialzato e al primo piano. Per raggiungere lo spazio espositivo al piano rialzato si devono superare 7 gradini (h 15 cm) con corrimano sul lato sinistro ad altezza 100 cm; in alternativa è possibile utilizzare una piattaforma elevatrice (larghezza porta 77 cm; spazio interno cabina 128x80 cm).
Al piano rialzato è presente un open space molto ampio adibito alla caffetteria, al coworking ed in parte a esposizioni temporanee. Superata la Caffetteria  si raggiunge l’ampia area adibita alle mostre temporanee, eventi e concerti  attraverso un varco di 178 cm.
Lo spazio espositivo del primo piano è raggiungibile con una rampa di scale. Le persone con disabilità possono utilizzare l’ascensore posto sulla sinistra del cortile esterno.
Per accedere all’area espositiva occorre superare una porta tagliafuoco (174 cm) una soglia di 2 cm e una seconda porta tagliafuoco (174 cm).

Servizi igienici
Lo spazio Base dispone di diversi servizi igienici attrezzati per le persone con disabilità. Due sono ubicati a sinistra del servoscala nello spazio adibito al coworking e alla caffetteria. Hanno le seguenti caratteristiche:

  • porta a battente larghezza 92 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 132 cm)
  • wc sospeso (spazio frontale 110 cm, laterale destro 34 cm, laterale sinistro 150 cm, maniglioni su entrambi i lati).

Due servizi igienici sono collocati in fondo al percorso espositivo del piano rialzato e hanno entrambi le seguenti caratteristiche:

  • porta a battente larghezza 91 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 132 cm)
  • wc sospeso (spazio frontale 190 cm, laterale destro 122 cm, laterale sinistro 27 cm, maniglione orizzontale sul lato destro).

Un servizio igienico è collocato in fondo al percorso espositivo del primo piano ha le seguenti caratteristiche:

  • porta a battente larghezza 93 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 132 cm)
  • wc sospeso (spazio frontale 195 cm, laterale destro 1110 cm, laterale sinistro 33 cm, maniglione orizzontale sul lato sinistro).

Bar/Caffetteria
Il Bar/caffetteria, situato nell’ampia sala principale del Base, dispone di un bancone (h 118 cm) il bancone della cassa (affiancato al bancone del bar, h 78 cm) ed è arredato con tavoli quadrati e rettangolari a quattro gambe (spazio libero sottostante h 65 cm).

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è visivo e acustico.