Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Vivere Milano > Accessibilità strutture

Accessibilità strutture

Chiesa di Santa Maria del Carmine

piazza del Carmine, 2
20121 Milano (MI)
Tel. +39 02 86463365 - WhatsApp: +39 351 7505004
Fax +39 02 86462828
http://www.chiesadelcarmine.net/
segreteria@chiesadelcarmine.net

Informazioni su viabilità e sosta a Milano

veduta esterna

Come arrivare coi mezzi pubblici
Tram 2, 12, 14, metropolitana M2 (fermata Lanza).
Per informazioni sull’accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

Dove parcheggiare
La chiesa, situata nell’omonima piazza pedonale, si trova in zona Ztl. Lungo via Cusani, a circa 350 m (di fronte all’Una Hotel Cusani), si trova 1 posto auto riservato ai titolari di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

Ingresso
Il piazzale antistante la chiesa è in lastricato compatto, l’accesso principale presenta 8 gradini (14 cm) e una doppia porta a battente (164 cm).
Sul lato destro della chiesa è presente un ingresso secondario per persone con disabilità motoria. Si raggiunge percorrendo via del Carmine per circa 50 metri; la via ha pavimentazione in ciottolato con stretti percorsi in lastricato, che non rendono agevole la percorrenza per persone in carrozzina. L’ingresso secondario presenta due porte consecutive e una rampa inclinata (pendenza 11%) che immette nella chiesa.

Spazi interni
La chiesa è di origine quattrocentesca, con facciata in stile gotico lombardo. L’interno ha una pianta a croce latina, la navata centrale è occupata da panche con inginocchiatoi (h. 55 cm).
L’accesso alla Cappella della Madonna del Carmine, situata in fondo alla navata di destra, prevede il superamento di 5 gradini (14 cm, corrimano su entrambi i lati). Sono presenti inoltre varie cappelle laterali, ciascuna con 3 gradini di accesso.

Chiostro
Sul lato sinistro della chiesa, accedendo direttamente dalla piazza, si può visitare l’antico chiostro del XV sec. di cui rimangono due lati.