Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Vivere Milano > Accessibilità strutture

Accessibilità strutture

Teatro alla Scala

via Filodrammatici, 2
20121 Milano (MI)
Tel. +39 02 72003744 +39 02 88791
Fax +39 02 876145
http://www.teatroallascala.org
biglietteria@teatroallascala.org lascalarisponde@teatroallascala.org

Informazioni su viabilità e sosta a Milano

Teatro alla Scala external view

Come arrivare coi mezzi pubblici
Tram 1, 2, 12, 14, 16 e 27, M1 (fermata Duomo) e M3 (fermata Montenapoleone). Per informazioni sull’accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

Parcheggio
Nell’area circostante il teatro non è possibile parcheggiare liberamente. E’ possibile parcheggiare nel garage a pagamento di piazza Meda. In largo Raffaele Mattioli (a 150 m) sono presenti due posti auto riservati ai titolari di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano: 
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

Informazioni per i visitatori
Il Teatro alla Scala riserva alcuni posti a prezzi agevolati per gli spettatori con invalidità al 100%, il biglietto per gli accompagnatori è gratuito. La prenotazione dei biglietti deve essere effettuata esclusivamente tramite il servizio dedicato tel. +39 02 88796112.

Ingresso
L’ingresso ha una porta a doppio battente (130 cm), con apertura totale; che immette nel foyer del teatro. In alternativa, le persone con disabilità motoria possono utilizzare l’ingresso adiacente del Museo Teatrale alla Scala, superando una rampa inclinata (pendenza 5%) e una porta a doppio battente (116 cm).

Sala teatrale
Superato l’ingresso sul fondo del foyer di platea, l'ampio varco centrale dà accesso tramite una rampa (lunghezza 15 m, pendenza 6%) alla platea.  In platea sono riservati 3 posti per le persone che utilizzano la carrozzina e per i loro accompagnatori e 1 posto con relativo accompagnatore per le persone con disabilità deambulanti.
Si raggiungono i piani dei palchi tramite due rampe di scale con corrimano (16 gradini per piano).
I palchi hanno 4, 5 o 6 posti con un ingresso di 70 cm e breve rampa inclinata (pendenza del 7%).
Le gallerie si trovano negli ultimi due piani, nella prima galleria un palco da 4 posti è riservato alle persone cieche. Per motivi di sicurezza, durante gli spettacoli, le persone che utilizzano la carrozzina non possono accedere ai palchi e alle gallerie.

Ascensore
L’ascensore che collega il piano terra alle due gallerie è quello del Museo Teatrale alla Scala, è chiuso al pubblico; per utilizzarlo è necessario essere accompagnati dal personale di servizio; ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 85 cm, spazio interno cabina 148x140 cm
  • pulsantiera interna in Braille e a rilievo ad altezza massima di 129 cm
  • segnale acustico di arrivo al piano.

Servizi igienici
A piano terra si trova un servizio igienico attrezzato con le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta bagno 90 cm
  • wc a pavimento (spazio frontale 110 cm, laterale destro 55 cm, laterale sinistro 83 cm), maniglioni su entrambi i lati.
  • lavabo sospeso (spazio frontale 110 cm).

Servizio bar
Nel teatro sono presenti dei servizi bar che aprono prima dell’inizio dello spettacolo e durante gli intervalli. Un bar si trova presso il foyer di platea, 2 bar nel Ridotto dei palchi A. Toscanini (3° ordine di palchi) e 2 bar presso il foyer di seconda Galleria.
E’ stato rilevato il bar del ridotto dei palchi che presenta un bancone (h 115 cm) e delle sedute.

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è acustico e visivo.