Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Vivere Milano > Accessibilità strutture

Accessibilità strutture

Piccolo Teatro Paolo Grassi

Come arrivare coi mezzi pubblici
Tram 1, 2, 4, 12, 14, 16, 19; bus 57,61, M1 (fermata Cordusio).
Per informazioni sull’accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

Parcheggio
Il teatro è situato in zona pedonale; è presente un posto auto riservato ai titolari di pass disabili in corrispondenza di via Broletto 14 (a 200 m).
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano: 
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

Informazioni per i visitatori
Il Piccolo Teatro gestisce tre sale: la sede storica, il teatro Grassi, il teatro Studio Melato e il teatro Strehler. Per gli spettatori con una disabilità uditiva e visiva o per gli spettatori con un’invalidità civile pari o superiore al 66% viene applicata una riduzione del 50% del prezzo del biglietto, per gli accompagnatori è previsto un biglietto gratuito. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Strehler, esibendo un documento di identità e il certificato di invalidità, o contattando telefonicamente la biglietteria
tel. + 39 02 42411889. 

Ingresso
Il Piccolo Teatro Grassi ha sede in via Rovello, presso il quattrocentesco Palazzo Carmagnola.
Superando un ampio portone e una rampa inclinata (pendenza 8%) si accede al chiostro del palazzo che presenta un’area centrale (pavimentazione in ciottolato) e un porticato. L’ingresso al teatro è situato sulla sinistra del porticato (pavimentazione in lastricato) e presenta:
un gradino, una porta a doppio battente in vetro (larghezza totale 140 cm); una prima rampa inclinata (lunghezza 84 cm, pendenza 9%); un breve tratto in piano e una seconda rampa inclinata (lunghezza 103 cm, pendenza del 7%). Si raggiungono quindi la biglietteria e la balconata.
In alternativa, le persone con disabilità possono attraversare il chiostro e  utilizzare una rampa inclinata (pendenza 10%). Da qui una porta a doppio battente in vetro (larghezza totale 200 cm) immette direttamente all’ingresso del teatro e al bookshop.

Accoglienza
Al piano terra si trovano:

  • Il Bookshop
  • la biglietteria (bancone h 117 cm),
  • il guardaroba (bancone 101 cm, rampa inclinata con pendenza 13 %).

Sala teatrale
La struttura si sviluppa su 2 piani, collegati da 22 gradini (h 15 cm, corrimano su entrambi i lati), superabili con un servoscala azionato dal personale di servizio del Teatro.
A piano terra  si trova la balconata e al piano -1 la platea. La balconata dispone di 4 posti (fila 1) riservati alle persone in carrozzina e 4 posti per gli  accompagnatori (2 posti sul lato destro con 2 poltrone per gli accompagnatori e 2 posti sul lato sinistro con 2 poltrone per gli accompagnatori).  
La platea dispone di 2 posti (fila 6) riservati alle persone in carrozzina e 2 per i loro accompagnatori.

Segnaletica di orientamento
Nell’edificio si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Servizi igienici
Un servizio igienico è situato a piano terra ed ha le seguenti caratteristiche:

  • porta 90 cm,
  • lavabo sospeso (spazio frontale 155 cm),
  • wc a pavimento (h 51 cm, spazio frontale 126 cm, laterale destro 205 cm, laterale sinistro 30 cm).

Un secondo servizio igienico accessibile, situato al piano -1, ha le seguenti caratteristiche:

  • porta 90 cm,
  • lavabo sospeso,
  • wc a pavimento (h 51, spazio frontale 160 cm, laterale destro 70 cm, laterale sinistro 73 cm).

Caffè letterario
Il Caffè letterario è ospitato nel chiostro, nucleo più antico del Palazzo Carmagnola. Per accedere al Caffè letterario occorre superare una rampa inclinata (pendenza 10%) e una porta a due battenti (200 cm). La sala (70 coperti) è arredata con tavoli quadrati a pianta centrale (spazio libero sottostate 72 cm). Nel chiostro è allestito anche uno spazio  (30 coperti), arredato con tavoli a pianta centrale (spazio libero sottostante 72 cm).