Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Eventi e news > Ultime notizie

Ultime notizie

09/10/2018

Emergenza e fragilità 2018

Due giornate di dibattito e confronto tra esperti della sicurezza per tutelare la sicurezza delle persone più fragili nei contesti di emergenza

Bambini, anziani, persone con disabilità e donne sono le quattro categorie maggiormente colpite in caso di catastrofi. Questo si traduce, oltre che nella perdita di vite umane fra le persone più fragili, nell'indebolimento dell'intero sistema di gestione dell'emergenza che, a cascata, coinvolge tutti i cittadini, perdendo efficacia e determinando il fallimento delle operazioni di soccorso con conseguente dispendio di energie e risorse umane e materiali. È da qui che è nata l'esperienza di "Emergenza e fragilità": dalla collaborazione fra Cerpa Italia onlus, Comando provinciale dei vigili del fuoco di Ascoli Piceno, Ordine degli architetti di Ascoli Piceno e associazioni territoriali rappresentanti i diritti delle persone con disabilità, che hanno voluto creare un'occasione per confrontarsi sul contributo che la figura del progettista può dare nella pianificazione del territorio e nella definizione di strategie per la gestione delle emergenze, oltre che nel progetto degli edifici.

L'edizione 2018 di "Emergenza e disabilità" si apre venerdì 12 ottobre a Milano al Centro Asteria (piazza Francesco Carrara 17), che ospita il convegno "La comunicazione inclusiva nel progetto e nella pianificazione dell'emergenza di edifici, luoghi ed eventi ad alto affollamento" in cui saranno presentate le esperienze di Milano Expo 2015, del Lago di Iseo che con l'installazione "The Floating Piers" di Christo nel 2016 ha richiamato 1,5 milioni di persone in poche settimane, e con il concerto di Vasco Rossi del 2017 a Modena.

Il giorno dopo, sabato 13, stessa location, è in calendario l'incontro pubblico "Dalla fragilità le risposte per affrontare l'emergenza" in cui si rifletterà su quanto sia utile e doverosa la partecipazione delle persone con disabilità nell'elaborazione di soluzioni dedicate alle specifiche necessità in emergenza. Programma completo scaricabile alla seguente pagina.

Per il convegno di venerdì 12 ottobre sono riconosciuti 7 crediti formativi professionali dall'Ordine degli architetti e 5 crediti formativi professionali dal Collegio dei periti industriali di Milano. Iscrizioni online.