Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

Informativa estesa

         

Sei in: Eventi e news > Ultime notizie

Ultime notizie

07/09/2018

"Risotto al castello". Doppia festa per UILDM e il Centro clinico NeMO

Appuntamento sabato 15 settembre in piazza del Cannone per festeggiare i primi 50 anni di attività di UILDM Milano e i 10 anni del Centro clinico NeMO

Sabato 15 settembre a Milano si festeggerà un doppio compleanno. In piazza del Cannone (alle spalle del Castello Sforzesco, nel verde del Parco Sempione) UILDM Milano festeggerà i primi 50 anni di attività assieme al Centro clinico NeMO che nella stessa giornata taglia il traguardo dei 10 anni con un “Risotto al castello”.

“Entrambe queste ricorrenze sono molto significative”, commenta Riccardo Rutigliano, presidente Uildm Milano. “Per quanto riguarda la nostra sezione, 50 anni sono un traguardo veramente importante e volevamo festeggiarlo con tutti i nostri soci, i nostri amici, gli utenti, i volontari e tutta la città di Milano”. I festeggiamenti sono anche un’occasione importante per fermarsi a riflettere sulla strada fatta, gli obiettivi raggiunti e le sfide future: “Il tema dell’integrazione scolastica e lavorativa, l’inclusione sociale e la lotta alle barriere architettoniche sono sempre stati al centro delle nostra battaglie -aggiunge Rutigliano-. Da alcuni anni inoltre abbiamo spostato il focus sull’autonomia e il diritto alla vita indipendente, per garantire a tutte le persone con disabilità i diritti sanciti dalla Convenzione Onu e dalla nostra Costituzione”.

Nella stessa giornata si festeggerà anche il decimo compleanno del Centro clinico NeMO, centro clinico ad alta specializzazione pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari. Che da Milano, grazie alla spinta di UILDM, è stato poi esportato a Roma, Messina e Arenzano (Liguria). “Sarà un grande momento di festa in piazza, un momento di condivisione. Un’occasione per raccontare la storia del Centro clinico NeMO e le storie di chi in questi dieci anni ha beneficiato delle sue attività anche a chi non ci ancora non ci conosce”, conclude Alberto Fontana, presidente di NeMO.

L’appuntamento è al Castello Sforzesco di Milano dalle ore 11 alle ore 22. Per l’occasione verranno allestite tre isole gastronomiche con altrettante “risostiene” che permetteranno di preparare e servire tre diversi tipi di risotto (alla monzese, al mirtillo, al limone e rosmarino). Protagonista della giornata gastronomica sarà il riso delle risaie biologiche della Lomellina, cucinato con maestria dai volontari dell’associazione “Ti do una mano” Onlus. E per gustare meglio il risotto, sarà possibile anche degustare alcune delle tipologie più pregiate della Barbera d’Asti Docg, in omaggio alle XI giornata nazionale sulla SLA promossa da AISLA Onlus, tra i partner dell’iniziativa. Ad animare la giornata ci saranno spettacoli di magia, giocolerai per i bambini, performance circensi, musica live e Dj set. A concludere la giornata, una grande torta di compleanno.